Endodonzia e Conservativa

Con il termine endodonzia si intende quella branca dell’odontoiatria che si occupa della terapia dell’endodonto, ovvero lo spazio all’interno del dente, che contiene la polpa dentaria, costituita da componente cellulare, vasi e nervi.

Si ricorre alla terapia endodontica qualora una lesione cariosa o traumatica al dente abbia determinato una alterazione irreversibile del tessuto pulpare, fino alla necrosi dello stesso.

Quando il dente è danneggiato da carie profonde, traumi o altre cause, i batteri e le loro tossine possono penetrare nella polpa dentale provocando un’infiammazione che può essere molto dolorosa (pulpite) e portare a perdita di vitalità del dente. Se questa situazione, non viene trattata con una cura canalare, può formarsi un’infiammazione alla punta della radice del dente accompagnata da dolore e gonfiore (ascesso). Anche nei casi in cui non si avverte dolore, le tossine liberate dai batteri, possono danneggiare l’osso di sostegno, causando nei casi più gravi la perdita del dente.

Nel nostro studio pratichiamo interventi di Endodonzia con metodologie volte a ridurre quasi completamente ogni forma di dolore.

Cure conservative

L’odontoiatria conservativa si occupa della cura dei denti cariati, delle procedure per l’eliminazione della carie e di quelle relative alla chiusura delle cavità risultanti dall’eliminazione dello smalto e della dentina cariata, tramite l’utilizzo di appositi materiali compositi.

L’uso degli amalgami d’argento (contenuto in mercurio) è stato sostituito ormai dai materiali compositi moderni che, per le loro caratteristiche adesive, durano più a lungo e permettono una preparazione della cavità cariosa meno ampia rispetto all’uso dell’amalgama.

Nel nostro studio effettuiamo la cura conservativa dei denti esclusivamente con materiali senza metalli.

Alcuni casi clinici di terapia conservativa dei nostri pazienti

Trascina lateralmente la freccia centrale per vedere le immagini "Prima e Dopo".
before after
before after
before after
before after
before after

Prenota subito una visita presso i nostri studi

Prenota una visita