Gnatologia

La gnatologia è una complessa e articolata branca piuttosto recente dell’Odontoiatria che nell’uomo studia la fisiologia, la patologia e le funzioni della mandibola (masticazione, deglutizione, fonatoria, posturale) e pertanto, studia i rapporti tra i mascellari, i denti, le due articolazioni temporo-mandibolari, i muscoli che muovono i mascellari e il sistema nervoso che comanda quei muscoli, compresa la lingua.

Perciò una alterazione di uno o più di questi elementi costituisce fattore di disturbo della salute articolare, comportando nel tempo, che i muscoli, non lavorando in modo corretto e simmetrico, facciano molta fatica ad eseguire i movimenti masticatori e di postura corretti, quindi entrano in una fase di cicli di contrazione senza rilasciamento, con accumulo di tensioni delle aree di muscolo sempre contratto, molto dolorosi a livello localizzato o diffuso.

Spesso abbiamo a che fare infatti con pazienti con dentature compromesse senza un minimo di sofferenza gnatologica, oppure al contrario, situazioni quasi perfette che sono piene di problemi.

Per questo se si soffre di dolori cervicali, di cefalee acute o di bruxismo, o semplicemete si ha difficoltà nell’ articolazione della bocca, si consiglia una visita dentistica.

Il nostro team di esperti, saprà consigliarti soluzioni posturali o correzioni ortodoniche in grado di risolvere anche queto tipo di problematiche.

Prenota subito una visita presso i nostri studi

Prenota una visita