Odontoiatria infantile

La pedodonzia o odontoiatria pediatrica è una disciplina che previene e cura le patologie odontostomatologiche del paziente in età evolutiva, dai 2 ai 16 anni.

L’odontoiatria infantile si occupa a pieno titolo della dentatura decidua dal cui stato dipende tutto il futuro del cavo orale; infattiil nostro studio, da sempre si dedica con attenzione speciale ai piccoli pazienti, a partire da consigli mirati ai genitori, su come iniziare ad educare i bimbi anche ad una corretta igiene orale.

Attenzione massima è rivolta alla prevenzione delle lesioni cariose da parte dell’igienista dentale o dell’odontoiatra (suggerimento di dieta corretta, applicazioni di fluoro, sigillatura dei solchi, individuazione di disgnazie precoci) ed alla ricerca della collaborazione dei piccoli pazienti con metodi adatti a tranquillizzarli e senza provore traumi.

Le superfici masticatorie dei molari hanno dei solchi, al cui interno può infiltrarsi e rimanere intrappolata la placca batterica. Queste aree sono esposte al rischio di carie.

La sigillatura dei denti, tramite una speciale resina a rilascio continuo di ioni fluoro, viene fatta scorrere all’interno dei solchi occlusali e lasciata indurire. Questo impedisce alla placca batterica di penetrare. La sigillatura dei solchi è una pratica rapida e indolore.

Il dott. Pierpaolo Alonzo è anche specializzato nel trattamento di Sedazione Cosciente per piccoli pazienti. Sono infatti più di 1000 i bambini curati nel nostro Studio con tale metodica.

Vogliamo che i bambini vedano nel dentista un divertimento!

Prenota subito una visita presso i nostri studi

Prenota una visita